Cliccando su Attività => Trattative il software elenca la lista di tutte le Trattative inserite.
Nel pannello di sinistra sono riepilogate tutte le diverse tipologie di Trattativa (in base al tipo di prodotto Polizza censito nel sistema).
Il [Tipo di Trattativa] quindi il tipo di prodotto può essere inserito a propria discrezione.
Sono riepilogati tutti gli Status delle Trattative.
Sono riepilogati tutti gli Utenti (Collaboratori) che hanno in gestione una Trattativa.
Sono elencati tutti i Clienti su cui è in corso una Trattativa.
Cliccando sulle voci a sinistra il Sistema effettua un filtro nella parte centrale.
Per ogni trattativa è possibile agganciare il Cliente, indicare la Data inizio ed eventualmente la Data di Fine.
E’ possibile indicare nel campo ITER anche in forma percentuale a quale punto si trova la trattativa (i valori sono compresi tra 1 e 100).
E’ possibile specificare il Tipo Trattativa (con voci da un menU a tendina. In caso di necessità, si possono aggiungere nuove voci cliccando sul link “Aggiungi nuovo” in corrispondenza del campo).
E’ possibile specificare il nome del tecnico assuntore oppure operatore che si occupa “tecnicamente” della Trattativa. Questo campo è facoltativo.
E’ possibile anche specificare il Collaboratore per mezzo del quale viene aperta la Trattativa sul Cliente.
E’ possibile specificare (come previsionale) la Provvigione o l’importo di Consulenza rispetto alla trattativa in questione.
In questo modo si potrà avere un “peso” economico della trattativa.
Ad ogni Scheda Trattativa è possibile “Allegare” dei documenti (utili alla trattativa…)
E’ anche possibile monitorare i “Tempi” di lavorazione di ciascuna “fase” della trattativa, al fine di totalizzare il tempo complessivo impiegato per completare tutte le varie fasi della trattativa.
E’ possibile assegnare ciascuna “fase” ad un utente specifico (cioè la persona che realmente svolge) e se nella scheda di tale utente viene riportato il “costo orario”, il Sistema riporta accanto al Totale delle Ore (tabella Tempi) anche il Totale del valore economico complessivo. Questo totale permette di avere un rapporto tra le Provvigioni e il costo reale della trattativa.
Ad esempio: se su una Trattativa di Tipo “RCAuto” stimiamo un valore di Provvigioni finali pari a 50,00 euro e per emettere il Preventivo abbiamo impiegato circa 3 ore di tempo complessivo (tra interrogazione/valutazione sui portali o richieste di quotazioni alle Compagnie, etc…) e il costo orario per l’utente è quantificato in 20,00 euro / ora, si evince che per tale Trattativa si stima una perdita di -10,00 euro.
Nr.3 ore di tempo impiegato x 20,00 costo orario utente = 60,00 di tempo
Totale Provvigioni Previste = 50,00
Si evince una perdita di circa 10,00 euro e quindi probabilmente è consigliabile chiedere al Cliente un importo di “Consulenza” integrativo altrimenti l’emissione del contratto nella fase iniziale è sicuramente in perdita.