Estratto Conto

  ActNow

Estratto Conto Agenzie/Compagnie

Il modulo permette la generazione dell’estratto conto per le Compagnie o Agenzie relativamente a tutti i titoli incassati nel periodo desiderato.

GESTIONE => ESTRATTO CONTO AGENZIE => DETTAGLIO E/C AGENZIE

Il modulo “Dettaglio E/C Agenzie” riporta il dettaglio di tutti i titoli incassati in base a propri criteri di ricerca.

imposta parametri filtri ricerca

Dopo aver selezionato l’Agenzia impostare il periodo di incasso desiderato e confermare la ricerca cliccando sul tasto “Cerca”.
Il sistema riporta la lista di tutti i titoli incassati nel periodo impostato.
Dalla lista di “dettaglio” è possibile verificare tutti i Dati dei Titoli. Spostando la barra di scorrimento verso destra è possibile verificare ulteriori dettagli come la consulenza o le provvigioni attive e passive e quindi verificare anche il margine netto.

Dalla lista di dettaglio è possibile selezionare tutti i titoli o escluderne alcuni di essi, ed infine procedere con la stampa dell’estratto conto solo dei titoli selezionati.

Per generare il report di stampa dell’Estratto Conto, dopo aver selezionato i titoli desiderati, scegliere il report al link e selezionare la stampa Provvisoria o Definitiva.

genera e stampa documento

La Stampa “Provvisoria” può essere eseguita tutte le volte che si desidera (utile per controlli), mentre scegliendo la stampa “Definitiva” si ottiene una sola stampa di distinta in quanto con questa modalità il Sistema chiude il record del titolo con la data del giorno per evitare di riportare nell’estratto conto due volte lo stesso titolo.
Ad esempio se seleziono 9 titoli su 10 presenti nella lista, quando viene effettuata la stampa dell’E/C provvisorio nella lista rimangono tutti e 10 i titoli, mentre se scelgo la stampa definitiva nell’elenco rimane un solo titolo, ovvero quello non selezionato. Viceversa sui titoli selezionati viene impostata automaticamente la data del giorno e generato un numero progressivo automatico per l’anno corrente.

Quando si genera l’estratto conto definitivo, il sistema riporta nella lista di riepilogo delle Agenzie il numero progressivo, la data di stampa, il periodo e l’importo totale. Contestualmente il Sistema archivia automaticamente il report dell’Estratto Conto definitivo agganciandolo alla scheda dell’Agenzia. 

La prima pagina riporta la lettera di riepilogo mentre sulle pagine successive viene riporta la distinta dettagliata di tutti i titoli incassati nell’intervallo desiderato.

Il modulo “Riepilogo E/C Agenzie” riporta l’elenco di tutte le Agenzie con mandato.
La lista permette di visualizzare l’ultima stampa dell’E/C Definitivo (colonna ‘Stampa Ec’) e il periodo di Date Dal – Al.
Come già descritto in precedenza, dopo aver stampato l’Estratto Conto definitivo, il sistema permette la visualizzazione del dettaglio titoli dell’estratto conto nel modulo “Dettaglio E/C Agenzia Chiusi”.
In questo modulo è possibile verificare il dettaglio di ogni Estratto Conto.

Nel pannello di sinistra, il Sistema raggruppa gli E/C per nomeAgenzia e numero di estratto. Cliccando su queste voci il Sistema effettua un filtro dei Dati di dettaglio nel “frame” centrale.

Nella colonna “data_Ec” e “Numero_Ec” il Sistema riporta rispettivamente la data e il numero dell’E/C. 

Annullare un Estratto Conto chiuso

Un estratto conto può essere annullato in due modi:

  • Entrando all’interno di ogni singolo titolo compreso nell’estratto conto e annullando i campi: “Numero Ec Agenzia” e “Data Ec Agenzia” (opzione utilizzabile anche dal modulo titoli, usata solitamente per rimuovere un singolo titolo inserito erroneamente)
  • Seguire il percorso
    GESTIONE => ESTRATTO CONTO AGENZIE => DETTAGLIO E/C AGENZIA CHIUSI
    che riporta l’elenco di tutti i titoli per i quali è stato eseguito l’Estratto Conto Definitivo. 
  • Filtrare i titoli dell’estratto conto da riaprire utilizzando i filtri a sinistra (AGENZIA e NUMERO EC), così da ottenere la lista dei titoli da riaprire.
  • Selezionare i titoli da rimuovere dall’estratto conto
  • Cliccare su RIAPRI E/C
  • Il Sistema toglie la data e il numero dell’E/C dai titoli selezionati e riporta gli stessi nel modulo “Dettaglio E/C Agenzie“.
  • Da questo modulo è possibile ripetere la procedura di generazione dell’E/C definitivo. 

NOTA BENE: Una volta riaperto un’estratto conto il numero assegnato non verrà riassegnato. Pertanto accertarsi che i numeri progressivi siano allineati (vedi Gestione progressivi estratti conto)

Estratto Conto Collaboratori

Il modulo permette la generazione dell’estratto conto per ciascun Collaboratore relativamente a tutti i titoli incassati nel periodo desiderato. 

GESTIONE => ESTRATTO CONTO COLLABORATORI => DETTAGLIO E/C COLLABORATORI

Cliccando su “Dettaglio E/C Collaboratori” il sistema presenta una maschera di ricerca per poter impostare sia il Collaboratore che il periodo desiderato. 

Dopo aver cliccato sul tasto [cerca] il sistema presenta la lista di tutti i titoli incassati.
Selezionare i record dei titoli e procedere con la generazione dell’E/C cliccando sul bottone [Genera Word/PDF] 

Scelta template EC

PRIMA NOTA SEMPLIFICATA

Il modulo della Prima Nota permette la registrazione dei movimenti di Entrata ed Uscita dalla Cassa o Banca dell’Agenzia: Prima Nota Semplificata.

NOTA BENE: il Modulo è molto limitato e in nessun modo può SOSTITUIRE un sistema di contabilità. 
Possono essere generati errori a seguito di una approssimativa gestione dei Titoli Incassati.

Il modulo va gestito e compilato necessariamente a mano, la sera quando chiudete la “cassa” inserendo le righe scomposte così come richiesto dal vostro commercialista per far tornare correttamente i conti.

Nel modulo Prima Nota è possibile registrare ogni movimento di Entrate o Uscite dell’agenzia, per avere un semplice Controllo di Gestione (Attività/Passività-Costi/Ricavi)

La tabella che compone il modulo Prima Nota si personalizza in
IMPOSTAZIONI => SERVIZIO => PRIMA NOTA => PRIMA NOTA SEMPL CONTO
e si possono indicare gli eventuali conti multipli dell’azienda utilizzando il tasto AGGIUNGI NUOVO.

tabelle_primanota_2022

All’interno della tabella PRIMA NOTA SEMPLIFICATA tramite il bottone AGGIUNGI NUOVO puoi aggiungere i singoli movimenti compilando:
– il conto da cui è stato effettuato il movimento;
– la data;
– se è una entrata oppure un’uscita indicando l’importo corrispondente;
– una descrizione della tipologia di movimento
cliccando su SALVA si aggiorna l’elenco.

Selezionando i movimenti della giornata e cliccando CHIUSURA si può indicare la chiusura di cassa giornaliera.
Come in tutti gli altri moduli del software nelle scheda sulla sinistra si possono filtrare i mesi, gli anni e i conti cliccando sui diversi campi.


In GESTIONE => Analisi è possibile attivare anche una Pivot per analizzare i totali di Costi e Ricavi dalle registrazioni di tutti i movimenti di prima nota.
Nel modulo Grafici, presente nel menu Analisi, è possibile analizzare i Costi e Ricavi anche in forma di grafico.

Simpli

Il modulo Simpli (GESTIONE => SIMPLI) permette la gestione dei documenti consegnati ai Collaboratori (Polizze, Quietanze, Appendici, etc…) con gestione del ritorno del simplo firmato in agenzia.
Per poter inserire un Nuovo Simplo, cliccare su [Aggiungi Nuovo] dall’elenco, scegliere il “Tipo di Documento” ed indicare il numero della Polizza.
Dopo aver indicato la polizza, il sistema compila gli altri campi sottostanti.

aggiungi nuovo simplo

Per impostare la Data di ritorno del simplo, dalla lista cercare la polizza e cliccare sul simbolo del modifica inLine e riportare la Data del giorno.

Gestione progressivi Estratti Conto

Si può gestire la numerazione degli estratti conto da generare con: Impostazioni => Servizio => Estratto Conto => Tab Progressivi Estratto Conto
e modificare il campo progressivo riferito all’anno in corso.

Inserire il numero precedente a quello dell’estratto conto che è stato cancellato e il sistema procederà a numerarli in maniera progressiva.

Esempi:

  • Per annullare l’ultimo estratto conto generato con numero 55, usare il 54
  • Per annullare l’estratto conto 33 su 55, inserire 32 per rigenerare l’EC 33 e poi rimettere il progressivo a 55

Per qualsiasi dubbio consigliamo di generare un estratto conto provvisorio per verificare la numerazione che verrà generata